All’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano si avvia alla conclusione la settimana del “Safer Internet”. Il progetto, partito il 9 Febbraio in occasione dell’evento mondiale “Safer Internet Day”, ha visto coinvolte le classi prime e seconde della sede di Sarnano in un lavoro di ricerca e condivisione su alcuni dei più diffusi crimini del Web.
Il lavoro, che proseguirà comunque fino alla fine dell’anno con le varie discipline coinvolte nel curricolo verticale di Educazione Civica, ha suscitato nei ragazzi la voglia di raccontare e condividere i loro problemi legati alla Rete.


Oggi sempre più spesso assistiamo a vicende legate al Cyberbullismo e alle violenze sul Web, un “mondo” pieno di opportunità ma anche di rischi.
La settimana, nata da un’idea dei docenti di informatica, è iniziata con una serie di lezioni legate ai temi del Cyberbullismo, del Revenge Porn e delle dipendenze dei più giovani da smartphone e social network. Coinvolgendo anche i docenti di Italiano e Diritto si è proseguito nella visione di alcuni docu-film per poi arrivare alla partecipazione attiva dei ragazzi. La classe seconda B – Indirizzo Chimico Biologico ha scelto di raccogliere testimonianze, storie personali e casi di cronaca in una serie di presentazioni interattive sul Cyberbullismo. La prima ad indirizzo Chimico Biologico proseguirà il lavoro per il resto dell’anno scolastico con l’intento di dare vita ad un cortometraggio originale. La classe seconda Meccanica invece è all’opera sulla realizzazione del logo “Stop al Cyberbullismo”.

Tutti i lavori verranno pubblicati infatti nella sezione del sito web d’istituto relativa alla lotta al Cyberbullismo, una bacheca nata per denunciare questi fatti in forma privata.
L’arma più potente dei prepotenti è il silenzio delle vittime, parlare quindi significa disarmarli.

 

Dalle prossime settimane la bacheca sarà popolata dai lavori dei ragazzi che, insieme alla casella di posta elettronica con cui richiedere aiuto, contribuiranno a diffondere informazioni tra gli studenti sul fenomeno del Cyberbullismo.

Sulle pagine Facebook e Instagram dell’IPSIA “Renzo Frau” (@ipsiarenzofrau) verranno pubblicati i loghi “Stop al Cyberbullismo” ideati e realizzati dai ragazzi del secondo Meccanica, ciascuno concorrerà in una gara di Like che decreterà il logo vincitore. Quest’ultimo diventerà il simbolo rappresentativo della rinnovata bacheca presente nel sito web d’istituto.