Siete pronti a partire? In palio nove borse di studio/lavoro per gli studenti di meccanica.

L'Ipsia Renzo Frau, partner del progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 PLUS, intende offrire a 9 studenti dell'Istituto l’opportunità di svolgere una formazione pratica, in un contesto europeo, nei settori della meccanica, della meccatronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni. 

L’esperienza formativa/lavorativa all’estero, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, avrà una durata di un mese per gli studenti del III e IV anno (borsa di mobilità breve VET Learners) e di 14 settimane per gli studenti in uscita dal V anno (borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO).

I tirocini saranno svolti in uno dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Polonia, Slovenia, Lituania, Croazia, Repubblica Ceca.

COSA PREVEDE LA BORSA DI STUDIO/LAVORO? 

  • seminari di formazione, orientamento e preparazione all’esperienza all’estero;
  • viaggio A/R per e dalla località in cui si svolgerà il tirocinio;
  • vitto e alloggio per il periodo di studio/lavoro all’estero;
  • copertura assicurativa contro rischi, infortuni e Responsabilità Civile (RCT) e rischi sanitari;
  • rilascio al termine del percorso formativo della certificazione Europass Mobility e degli ulteriori attestati/certificazioni di riconoscimento previsti dall’iniziativa.

QUANDO SI PARTIREBBE? 

  • studenti del III e IV anno:
    • 1° Flusso: novembre – dicembre 2021
    • 2° Flusso: gennaio – aprile 2022
  • studenti del V anno:
    • 1° Flusso: settembre – dicembre 2021
    • 2° Flusso: gennaio – aprile 2022

CHI PUO' PARTECIPARE?

Possono partecipare tutti gli studenti che, nel presente anno scolastico, frequentano le classi  III, IV o V anno degli indirizzi afferenti ai settori della meccanica, meccatronica, informatica o telecomunicazioni.

Bisogna però che nel primo quadrimestre abbiano ottenuto una media dei voti non inferiore a 7, un voto in lingua inglese non inferiore a 7 e un voto di condotta non inferiore a 8.

COME SI PARTECIPA ALLA SELEZIONE?

Tutte le informazioni per partecipare sono contenute nel BANDO che potete scaricare qui sotto. La documentazione richiesta dovrà essere consegnata alla segreteria della scuola ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 19 GIUGNO 2021. I docenti saranno a vostra disposizione per aiutarvi a compilare la domanda.

Per ricevere ulteriori informazioni potrete collegarvi ai Webinar informativi rivolti agli studenti e famiglie nei giorni 27 maggio, 1 e 4 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (i link per accedere saranno comunicati in seguito).

ALLEGATI

Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Comunicazioni Famiglie, MECCANICA SanGinesio - Bacheca, MECCANICA Sarnano - Bacheca, MECCANICA Tolentino - Bacheca, News. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.