CHIMICO BIOLOGICO – Offerta formativa

CHIMICO BIOLOGICO - OPERATORE DEL BENESSERE (ACCONCIATORE/ESTETISTA)

Ti appassiona il mondo della cosmesi?
Vorresti realizzare cosmetici e profumi in laboratorio?
Vorresti apprendere le tecniche dei trattamenti estetici del corpo e dei capelli?

Le tue passioni sono:
• le tecnologie specifiche del settore chimico-biologico
• le tecniche dei trattamenti estetici per il benessere della persona (estetica e acconciatura).

Nel nostro Istituto puoi:

  • acquisire competenze tecnico-professionali nella filiera dell’industria chimico-cosmetica
  • utilizzare strumenti e tecniche di trattamento estetico per il benessere della persona (estetica e acconciatura).
  • utilizzare in laboratorio le principali tecniche di produzione di un prodotto cosmetico, formulare l'etichetta per il confezionamento del cosmetico prodotto ed eseguire il controllo microbiologico, prestando attenzione alla cura degli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche. 

Avrai inoltre l'opportunità di approfondire la tua formazione partecipando a stage formativi e a Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO

Al termine del 3° anno potrai conseguire la qualifica regionale Operatore del benessere (estetista e/o acconciatore). Le competenze caratterizzanti la qualifica vengono raggiunte, principalmente, con oltre 200 ore annuali di tecnica professionale (lab. estetico o acconciatore) e 250 ore di stage aziendali, applicando la flessibilità oraria consentita dalla riforma.

OFFERTA FORMATIVA a.s. 2020/2021

* L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli Istituti Professionali; le ore indicate con l'asterisco sono riferite all'attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Nell'ambito dell'autonomia didattica e organizzativa, l'Istituto programma le ore di compresenza sulla base del relativo monte-ore.

Le competenze caratterizzanti la qualifica vengono raggiunte con oltre 450 ore di laboratorio con esperti esterni e 495 ore di stage aziendali, applicando la flessibilità oraria consentita dalla riforma.

I commenti sono chiusi.