Gentili genitori, gentili studenti,

in seguito all’ ordinanza della Regione Marche n. 2 del 20.01.2021, come precisato dalla nota USR Marche n. 1263 del 20.01.2021, dal 25 gennaio 2021 potrà essere riattivata un’organizzazione oraria che consenta la didattica in presenza al 50%.

Nella nota USR si precisa altresì che “Si rimanda all’autonomia scolastica l’articolazione della
presenza al 50% degli studenti (per classi o per plessi) tenendo conto dei vantaggi in termini di
sicurezza di un’opzione rispetto all’altra, fermo restando le situazioni contingenti specie con riguardo alle eventuali carenze strutturali e strumentali.”

Lo staff di lavoro ha elaborato un piano orario che prevede per ciascuna classe tre giorni in didattica a distanza e tre in presenza, in modo che per ogni giornata sia presente in ciascuna sede al massimo il 50% degli studenti.

Giova ricordare agli studenti che è opportuno assumere un ruolo proattivo all’interno della scuola e nei momenti che precedono l’ingresso alle lezioni e che seguono l’uscita.
In particolare si raccomanda:

• di indossare SEMPRE la mascherina protettiva quando si staziona fuori dalla scuola prima e dopo le lezioni; resta comunque il divieto di creare assembramenti. L’USO DELLA MASCHERINA DOVRÀ ESSERE CONTINUATO DURANTE IL TRAGITTO IN AUTOBUS;
  • di indossare all’interno della scuola una mascherina protettiva DIVERSA da quella utilizzata sui mezzi pubblici (quella di stoffa fornita dalla scuola o una usa e getta da richiedere all’ingresso);
  • di abbassare la mascherina ESCLUSIVAMENTE QUANDO CI SI TROVA IN CONDIZIONI DI SICUREZZA CON UN DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO DUE METRI;
  • di consumare bibite o spuntini almeno a due metri di distanza l’uno dall’altro (se si è in classe restando seduti al banco) e di riposizionare la mascherina prima di qualsiasi spostamento;
  • di rispettare RIGOROSAMENTE il regolamento dell’intervallo e delle uscite per l’utilizzo dei servizi igienici e delle macchine distributrici (disponibile qui) di fare uso frequente del gel igienizzante.

Certa della piena e continua collaborazione delle famiglie e degli studenti, richiamata dal Patto di
corresponsabilità educativa (disponibile qui), auspico una serena ripresa delle attività didattiche in presenza.

Cordialità

Prof.ssa Ida CIMMINO
Firmato digitalmente ai sensi del
D. Lgs. 82/2005, s.m.i. e norme collegate

CLASSI SARNANO
CLASSI SAN GINESIO
CLASSI TOLENTINO
ORARIO DOCENTI

NB. Gli studenti delle classi 4° e 5° di SARNANO seguiranno le lezioni nelle classi della sede del Liceo, fatto salvo diverso accordo con i rispettivi Docenti per le esercitazioni in laboratorio.

RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA