Ad un anno da “TerreTerremotate – camposaz 10:10”, ancora interesse ed attenzione rivolta alle opere lignee realizzate presso San Ginesio, grazie all’articolo sulla rivista Mappelab n°12.

Il workshop internazionale di progettazione ed autocostruzione in legno in scala 1:1, svoltosi dal 07 al 16 luglio 2017, che ha visto protagonista il Colle Ascarano del borgo di San Ginesio, all’interno del parco dei Sibillini, con l’intento di rivalutare lo spazio pubblico con opere che aggregassero la comunità locale, colpita fortemente dagli eventi sismici del 2016.

Per dar vita a tutto ciò, sono scesi in campo una decina di giovani progettisti, architetti, paesaggisti e designer, affiancati da alcuni studenti della sezione ‘Arredo’ dell’IPSIA “Renzo Frau” (A. Borroni, A. Essebyry, M. Vitali, E. Zaka e con la partecipazione della Prof.ssa C. Stuto e la collaborazione del corpo docenti e personale tecnico).

Tutti i partecipanti hanno vissuto per 10 giorni a stretto contatto tra di loro, allestendo un campo-tenda e condividendo idee, intuizioni ed emozioni, con i luoghi, esplorandone le bellezze architettoniche e paesaggistiche, e gli abitanti, fonte di ispirazione e confronto.

Le opere realizzate, punto di incontro tra necessità e valorizzazione, sono: una piazza semicoperta, punto di incontro ed aggregazione sociale, dando vita alle fontane da tempo dismesse, e una gradonata panoramica sui monti Sibillini, oltre all’abbellimento del palco comunale.

L’iniziativa è stata promossa da: Camposaz, Comune di San Ginesio, IPSIA “Renzo Frau”, Rotary Club, Collettivo “Re-Public” e Associazione Culturale “Bastione Sangallo”.

I materiali impiegati per la realizzazione delle opere sono stati forniti da aziende del Trentino (Bettega Legnami, B&B Legno e Paccagnel Legnami, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani di Primiero), da Rothoblaas e Promozione Italia.

 

www.ipsiarenzofrau.edu.it

www.comune.sanginesio.mc.it

www.camposaz.com

 

www.mappelab.it/sfoglia-mappe-12/