Comunicazione alle Famiglie, agli Studenti, al Personale Docente e ATA

Come è stato tempestivamente comunicato attraverso il sito della scuola, il Dipartimento di Prevenzione, con provvedimento pervenuto alle ore 23.46 del 18.10.2020 (prot. n. 10842), a firma della dott.ssa Franca LAICI, ha disposto la chiusura in via cautelare della sede del Liceo Scientifico di
Sarnano, che ospita anche le classi quarte e quinte del nostro Istituto, da lunedì 19 ottobre fino a sabato 24 ottobre 2020.
Il provvedimento ha imposto, vista la mancanza di spazi alternativi, il passaggio alla Didattica a Distanza delle classi ospitate nella sede.
Si precisa che nelle classi dell’IPSIA “Renzo FRAU” ospitate nella sede del Liceo ad oggi non è stato riscontrato alcun caso positivo che imponesse l’isolamento fiduciario o richiedesse altri interventi.
Le classi erano state fornite dei medesimi dispositivi di sicurezza presenti nelle altre sedi (termoscanner , tappetino igienizzante, distanziamento sociale, gel ) e si era predisposto ingresso separato e l’uso esclusivo dei servizi igienici per evitare il contatto con la scolaresca del liceo. Tuttavia, poiché due classi del liceo sono collocate nel medesimo corridoio, il Dipartimento ha ritenuto opportuno procedere alla chiusura complessiva del plesso.
È allo studio dello Dirigente Scolastico e dello staff un piano orario che garantisca la frequenza in presenza per le discipline laboratoriali , in modo da scaglionare il numero degli studenti presenti e alleggerire la pressione sui trasporti. Si è, tuttavia, in attesa di chiarimenti da parte del Ministero
dell’istruzione e di indicazioni precise relativamente all’applicazione del DPCM del 18.10.2020, in particolare rispetto all’ingresso scolastico fissato alle ore 9.00, sicuramente enunciato per i grandi centri metropolitani in cui il trasporto è garantito continuamente, non per le aree provinciali servite
da un’unica linea scolastica.
L’IPSIA Renzo FRAU, in tutte le sue componenti, continua a lavorare giornalmente per garantire il regolare svolgimento delle lezioni in presenza per le classi prime, seconde e terze, assicurando il rispetto di tutti parametri di sicurezza.

Prof.ssa Ida CIMMINO