Un progetto “profumato”

“I profumi della nostra terra, per il nostro benessere”, è il titolo del progetto  che  sta riscuotendo notevole successo tra i  21 studenti partecipanti delle classi 1° A, 2° A e 2° B PIA. L’offerta formativa, avviata il 16 aprile 2018  presso il Laboratorio di Chimica dell’Istituto, nasce dal progetto “#Alltogheter@school”- Fondi strutturali europei programma operativo nazionale – Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2010 – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche. MUMO Emozioni Sensoriali, spin off dell’Università di Camerino, in qualità di esperto esterno, ha proposto un piano di lavoro articolato in 10 moduli per un totale di 30 ore pomeridiane. Una programmazione  ricca e variegata con attività di laboratorio, degustazioni olfattive, recitazione e uscite sul territorio.  L’obiettivo è quello di creare un logo olfattivo della scuola attraverso lo studio e le esperienze di laboratorio sulle  essenze provenienti dalle erbe aromatiche autoctone dei Monti Sibillini. Le tre profumazioni realizzate saranno votate da tutti gli studenti e dal personale scolastico nel referendum che si terrà lunedì 28 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto. L’essenza che avrà ricevuto maggiori consensi, diventerà “il profumo della scuola”.