STUDENTESSE A CACCIA DI IDEE NELLA FASHION WEEK, A MILANO

Le studentesse della  sezione moda dell’Istituto .Professionale Renzo Frau di Tolentino hanno vissuto, nell’anno scolastico in corso, un’esperienza di alternanza scuola lavoro, molto diversa rispetto ai soliti standard. Hanno,infatti, partecipato, dal 21 al 23 marzo, ad alcuni eventi  che si sono svolti a Milano in occasione di “Milan Fashion Week”, la settimana della moda. Hanno visitato l’Istituto Secoli , una scuola di alta formazione di Moda a Milano, e il laboratorio di tessitura a mano di Linda Maria Miotto, lo store di Emporio Lanar, fondato nel 1946, una realtà molto significativa nel mondo  tessile italiano. Lanar,infatti,  ha oltre sessant’anni di esperienza che, unita alla sua specializzazione e alla cura artigianale,  ha fatto  sì che l’azienda producesse  prodotti di qualità sempre più alta. Sono state poi, accolte nel Circolo dei Sarti Milanesi, il cui proprietario, Paolo Lentini, è uno dei più importanti Sarti Milanesi ed hanno visitato il Fashion Hub Market giunto alla ottava edizione, in occasione di Milano Moda Donna. Camera Nazionale della Moda Italiana ha selezionato 12 brand emergenti, tra i più interessanti nel panorama internazionale, ed hanno presentato le loro collezioni prêt-à-porter e accessori a stampa e buyer. L’area espositiva all’interno del nuovo Fashion Hub della settimana della moda, era allestito nello Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Hanno partecipato all’evento “Lineapelle”, dove sono state presentate  le nuove tendenze, le idee,la creatività degli stilisti nei vari  padiglioni. Lineapelle è un evento che si conferma stimolante e innovativo, la più importante fiera internazionale dedicata ai settori pelle,accessori,componenti sintetici,tessuti e modelli per calzatura,pelletteria,abbigliamento e arredamento.
Hanno visitato  il salone White, dove si svolge  uno dei convegni più importanti sulla moda essendo il principale salone italiano moda e leader internazionale per la ricerca di abiti, accessori, occhiali, gioielli e profumi selezionati.
Il salone rappresenta la piattaforma di lancio per il successo di marchi e aziende, essendo il punto di riferimento per i più importanti multimarca e department stores internazionali.
Il White è tanto atteso da stilisti emergenti nazionali e internazionali, ed ha esposto 514 brand, di cui 342 italiani e 172 esteri.
poiché sta diventando sempre più il palcoscenico ideale per tutte quelle aziende contemporany della moda italiana e straniera che si riconoscono nel concept del salone, un riuscito mix tra creatività, accessibilità e ricerca.
White lancia un progetto che sposa l’ambientalismo e mira a incentivare la sostenibilità. E’ un progetto tutto green e si chiama Give A Fok-us. Il green project si articola in due sezioni nuove “Knit Lab” dedicata alla maglieria e “Lounge” dedicata all’homewear.
Un’esperienza stimolante e altamente formativa che dà lustro all’IPIA  “Renzo Frau” di Tolentino, sempre in prima linea per innovazione e ricerca.

Questa voce è stata pubblicata in Albo d'oro, Attività, News. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.