Gentili genitori, gentili studenti,

visto l’intensificarsi delle ore di didattica a distanza, si rende urgente ricordare le norme essenziali che regolano l’erogazione della DDI, in modo da evitare spiacevoli fraintendimenti.
L ’orario della didattica on line segue quello della didattica in presenza, pertanto lo studente dovrà connettersi per tempo in modo da evitare l’annotazione dell’assenza. Allo scadere della seconda ora di lezione, il sistema invierà ai genitori un sms indicando l’assenza dello studente, esattamente come accade per le ore di didattica in presenza. Sarà cura del docente procedere all’annotazione dell’assenza entro la seconda ora di lezione.
La didattica a distanza non è facoltativa, ma parte integrante ed essenziale del processo di insegnamento/apprendimento, pertanto l’assenza, la scarsa partecipazione, l’impegno non continuo sono
elementi che contribuiranno alla valutazione quadrimestrale e finale.
Le famiglie hanno il compito di sorvegliare e sollecitare gli studenti al rispetto del regolamento di Istituto relativo alla Didattica Digitale Integrata (Allegato n. 1 alla presente comunicazione), che prevede sanzioni fino l’allontanamento dalla scuola per azioni gravi quali la divulgazione dei link, la diffusione di immagini o registrazioni non autorizzate.
Gli studenti e le famiglie devono concorrere al buon andamento della scuola, ciascuno nella propria parte, nel rispetto del Patto di corresponsabilità condiviso all’inizio dell’Anno Scolastico (Allegato n. 2 alla presente comunicazione).
Nella sicurezza che insieme potremo affrontare con successo anche questa sfida educativa che ci vede impegnati, sul fronti diversi, per continuare a garantire il diritto allo studio, porgo cordiali saluti e resto a diposizione per ogni chiarimento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida CIMMINO