Le studentesse della sezione moda dell’Istituto Professionale Renzo Frau di Tolentino hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage di 20 ore presso due delle più prestigiose Sartorie artigianali di Milano: Giuseppe Mirici Cappa e A.Caraceni che vantano una antica tradizione nel settore sulla moda. Le ragazze sono state ospitate poi dall’Istituto Secoli, dove hanno svolto una lezione specifica sul settore moda- abbigliamento e sul prêt à portèr. Il metodo Secoli è l’arte di tradurre l’idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell’abbigliamento: questo s’impara all’Istituto Secoli, dove le competenze specifiche si arricchiscono continuamente di conoscenze trasversali. Hanno  visitato  la Fondazione Prada, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, un istituzione dedicata all’arte contemporanea e alla cultura. All’interno le studentesse hanno avuto l’occasione di osservare e apprezzare le opere della mostra “POST ZANG TUMB TUUUM”.

Per aggiornare le conoscenze del settore, le allieve hanno visitato la fiera  ‘’Linea Pelle’’: dove si presentavano nuove tendenze in pelle, tessuti e accessori per la futura stagione A/I 2018-2019.

Non poteva mancare la visita al White,  che offre ai suoi buyer un brand mix unico nel suo genere che punta a portare al salone i migliori progetti del contemporary internazionale. L’accurata selezione presta particolare attenzione ai brand ancora poco conosciuti alla piazza di Milano, ma riconosciuti come le voci più innovative tra i designer emergenti di tutto il mondo. Grazie a questa esperienza abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere ambienti diversi da quello della scuola.