Il 30 gennaio è intervenuto presso la sede di Tolentino il prof. Maiolati, presidente del circolo Colsalvatico. In una coinvolgente lezione, il Prof. Maiolati ha raccontato agli studenti delle classi quinte  e quarte e al primo Mat la vicenda umana di Tullio Colsalvatico. Con l’ausilio di video e materiale d’archivio, gli studenti hanno scoperto come nel 1943, l’intellettuale tolentinate Tullio Colsalvatico sia riuscito a salvare 42 Ebrei dai rastrellamenti nazi-fascisti.

La vicenda di Colsalvatico è per certi versi assai simile a quella di Giorgio Perlasca, che gli studenti hanno conosciuto con la visione, il 27 gennaio scorso, del film prodotto dalla RAI nel 2000.  Per il suo coraggio e per esser riuscito a strappare alla morte diverse famiglie, Tullio Colsalvatico ha ricevuto l’onorificenza di Giusto tra le Nazioni e il suo nome figura allo Yad Vashem tra le decine di persone che nel mondo si sono spese contro la barbarie della deportazione degli Ebrei.

[ngg src=”galleries” ids=”7″ exclusions=”40″ display=”basic_slideshow”]