La collaborazione tra le imprese e le scuole, per migliorare la preparazione dei diplomati, è uno dei punti di forza su cui l’IPSIA “Renzo Frau” sta maggiormente lavorando.

Una formazione che si apre sempre di più verso il mondo del lavoro e che permette agli studenti di interfacciarsi con nuove tecnologie e modi di fare impresa.

L’azienda Bear Fitness, leader nella produzione di attrezzature per sportivi, ne è l’esempio. Contattata dal Prof. Alessio Trapè durante lo scorso anno scolastico 2019/2020, ha risposto con grande entusiasmo all’iniziativa proponendo ai ragazzi della 5^ ad indirizzo meccanico, della sede di Tolentino, di produrre qualcosa da loro ideato.

A Febbraio 2020, dal primo incontro tra i ragazzi ed i rappresentanti dell’azienda, è nato il progetto: lo studio, la realizzazione e l’installazione di una struttura outdoor per la calistenica ed il fitness.

Per la realizzazione la scuola avrebbe finanziato l’acquisto dei materiali necessari mentre il Comune di Tolentino avrebbe messo a disposizione un’area verde, nel Parco comunale della città, su cui installare i prodotti finali.

Il progetto ha preso il via fin da subito, con lezioni in classe tenute dagli esperti dell’azienda, per studiare le caratteristiche tecniche e tecnologiche necessarie alla lavorazione. I ragazzi, entusiasti dell’idea, hanno lavorato a scuola e a casa per progettare in Cad gli elementi. Ma a disegno ultimato è arrivato il “lockdown” ed il progetto ha subito degli inevitabili rallentamenti.

Le lezioni sono nel frattempo proseguite in modalità a distanza, mentre la realizzazione del progetto è stata rimandata all’attuale anno scolastico con un passaggio di testimone alla nuova classe 5^.
A sottolineare il grande impatto che la collaborazione impresa-scuola ha sui ragazzi è stata anche l’azienda stessa, che ha dedicato un’intera pagina del loro sito web per raccontare il progetto.

L’articolo è visibile sul sito web di Bear fitness al seguente link (CLICCA QUI).