Alla scoperta dell’archivio storico di Tolentino

Lo scorso 20 gennaio le classi terze (MAT e PIA) di Tolentino hanno svolto una visita didattica presso l’Archivio storico della città. La visita è stata guidata dalla dottoressa Laura Mocchegiani, direttrice della biblioteca e responsabile dell’archivio. Purtroppo sia la biblioteca che l’archivio sono attualmente chiusi a causa dei danni che l’immobile ha avuto nel 2016 in seguito al terremoto, così gli studenti sono stati accolti negli adiacenti locali dell’Auditorium. L’uscita didattica si inquadra nel progetto “Tolentino, la mia città dalla carta stampata all’e-book”‘ il cui obiettivo è di far scoprire agli studenti la storia della propria città. Nella sala dell’Auditorium, la dott.ssa Mocchegiani ha mostrato ai ragazzi il prezioso patrimonio documentale custodito nell’archivio di Tolentino, fatto di centinaia di volumi che testimoniano la vita cittadina dal Medioevo in poi. Gli studenti si sono incuriositi e hanno avuto l’opportunità di osservare e sfogliare bolle papali, pergamene e decine di libri con le delibere dei vari podestà o dei consigli comunali che hanno offerto loro uno spaccato della laboriosa vita tolentinate nei secoli passati.