Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede.
Il collegio docenti si riunisce col compito di:

  • programmare l’attività educativa,
  • proporre sperimentazioni, elaborare il Piano dell’Offerta Formativa,
  • eleggere Funzioni Obiettivo e Commissioni di lavoro,
  • proporre i criteri per la formazione delle classi e per l’assegnazione ad esse dei docenti,
  • valutare periodicamente l’andamento complessivo dell’attività didattica,
  • individuare i mezzi per ogni possibile recupero riguardo i casi di scarso profitto,
  • provvedere all’adozione dei libri di testo, ecc.

Il Collegio dei Docenti, che può riunirsi anche in sottocommissioni, è convocato dal Dirigente Scolastico su propria iniziativa, o su richiesta di 1/3 degli insegnanti, per gli adempimenti di cui all’art. 7 del T.U., con avviso affisso all’albo e fatto sottoscrivere da tutti i docenti per presa visione, di norma almeno 5 giorni prima della seduta. Alla stessa data presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico devono essere depositati tutti i materiali preparatori delle eventuali deliberazioni, a disposizione dei componenti il collegio, i quali, a richiesta, possono averne copia.
Per assolvere al compito specifico di definire le linee generali dell’intervento didattico educativo il Collegio si articola in dipartimenti.

I DIPARTIMENTI

I dipartimenti sono aree funzionali di coordinamento di materie affini.
Attualmente, nel nostro Istituto, sono previsti i seguenti dipartimenti:

  • Lettere
  • Scienze integrate
  • Matematica e Fisica
  • Moda
  • Meccanica e Legno
  • Lingue straniere (Inglese-spagnolo)

I dipartimenti si riuniscono allo scopo di:

  • condividere gli obiettivi educativi  generali e specifici;
  • raccordare le programmazioni all’interno dell’indirizzo tra le diverse sezioni;
  • curare il raccordo tra i saperi disciplinari dello stesso asse e tra gli assi culturali previsti dall’obbligo di istruzione;
  • curare il raccordo tra l’area di istruzione generale e le aree di indirizzo;
  • analizzare le singole discipline per individuarne finalità, nodi concettuali fondanti e contenuti basilari;
  • definire le conoscenze che devono essere in possesso degli alunni al termine di ciascun ciclo scolastico;
  • definire le competenze acquisite, in particolare quelle utili per il rilascio del certificato al termine del primo biennio (che coincide con la conclusione della scuola dell’obbligo);
  • definire gli indicatori e i criteri di valutazione delle medesime;
  • elaborare diverse tipologie di prove di verifica, nonché materiale didattico finalizzato al recupero, all’approfondimento e allo svolgimento di percorsi disciplinari;
  • progettare percorsi disciplinari ed interdisciplinari annuali;
  • ricercare e sperimentazione nuove metodologie didattiche specifiche, in riferimento a traguardi formativi determinati;
  • individuare e attivare percorsi curricolari e/o extracurricolari professionalizzanti;
  • promuovere l’alternanza scuola-lavoro.